The Flying Guillotine
Traduzione e Recensione di susone80
Phalanx
Ma Teng è il leader di un gruppo di killer che lavorano al soldo dell'Imperatore Ching. Questo gruppo ha in dotazione un'arma speciale, la Ghigliottina Volante, capace di decapitare a distanza i dissidenti. Ben presto Ma Teng capisce di essere solo un crudele e sanguinario burattino nelle mani dell'Imperatore, e decide di fuggire e cominciare una nuova vita assieme a Yuping, un'artista di strada. Ma l'Imperatore Ching ordina agli ex-compagni di Ma Teng di stanarlo e ucciderlo.
"La Gigliottina Volante" è un film godibile, con un buon ritmo, una bella fotografia e un'atmosfera dai toni quasi horror. Le coreografie sono pressochè assenti, e i pochi combattimenti a mani nude sono ben lontani dalla perizia di altre produzioni Shaw Bros. Ma ciò è dovuto al semplice fatto che tutto il film è consacrato a questa terribile e fantasiosa arma, vero punto d'interesse di tutta la pellicola. È uno spettacolo sentirla arrivare con il suo sinistro sibilo e vedere i corpi decapitati muoversi nelle ultime, disperate, convulsioni.
Titolo originale: Xue di zi
Regia: Meng Hua Ho
Interpreti: Ai Ti, Chen Kuan Tai, Chiang Ling, Chiang Yang, Norman Chu, Chu Yao Ko, Ho Han Chou, Hsi Tu Hung, Ricky Hui, Ku Feng, Lam Man Wa, Lee Sau Kei, Lei Lung, Lin Feng, Lin Wei Tu, Li Peng-fei, Liu Wu Chi, Lu Wei, Shen Lao, Wang Han Chen, Wei Hung, Wei Pai, Wong Yue, Wu Chi Chin
Hong Kong, 1974, 111'
Messaggio modificato da fabiojappo il 24 December 2014 - 02:06 PM