- PATRIOTTISMO -
RITO D'AMORE E DI MORTE
SINOSSI
I compagni del Tenente Takeyama sono condannati a morte dopo un fallito colpo di stato. Scelto per eseguire la condanna, il conflitto per Takeyama è tra il restare fedele all'Imperatore e il sentimento di amicizia per i compagni. Figlio di samurai, sceglie il seppuku, ultima via di fuga.
INFO
Paese: Giappone
Anno: 1966
Durata: 29 minuti
Scritto, diretto ed interpretato da: Yukio Mishima
e con: Yoshiko Tsuruoka
COMMENTO
Yukoku è l'unica opera cinematografica diretta da Yukio Mishima.
Viscerale, profetico, questo corto di 29 minuti mette in scena alcune delle tematiche care allo scrittore: la fedeltà, il codice etico dei samurai, la patria, il sangue.
Mishima si dimostra decisamente capace dietro la macchina da presa; dichiaratamente teatrale, due attori, lui e la moglie, un solo interno, minimale ed austero, come si addice al tema trattato. Ma allo stesso tempo caldo e appassionato, caldo come l'amorevole addio che i due si scambiano, caldo come il sangue che sgorga a fiotti dal doloroso squarcio.
Profetico, dicevo. Perchè Yukio Mishima, pochi anni dopo, il 25 Novembre 1970, commetterà pubblicamente seppuku dopo aver simbolicamente occupato una caserma col suo piccolo esercito personale ed aver incitato alla rivolta i militari locali.
Per questo motivo, tutte le copie in circolazione della pellicola sono state ritirate e distrutte per espressa volontà della moglie di Mishima. Le poche copie sopravvissute furono quelle che giravano nei festival internazionali. Un cortometraggio raro ed irripetibile. Buona visione.
EDIT: finalmente la Criterion Collection ha ristampato questo cortometraggio in DVD.
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da Kiny0 il 17 October 2012 - 11:43 PM