Arashi for Dream
The Blue Light
FINALE
TRAMA
Kushimori Shuichi è uno studente delle scuole superiori appassionato di bici da corsa (o "roadracer"), che vuole molto bene a sua madre e a sua sorella. Apparentemente sembrerebbe un ragazzo normale, ma il lato oscuro nel suo cuore nasconde una realtà drammatica: ogni giorno è costretto a dover fare i conti con quella che ritiene un'odiosa e minacciosa presenza, Sone Takashi, ex-marito della madre, che contro la volontà di tutti si è ristabilito a forza nella loro casa. L'odio di Shuichi contro quest'uomo e il timore che questi possa fare del male alla sua sorellina e a sua madre lo spingeranno ad escogitare un piano per liberarsi una volta di tutte di questo fastidioso individuo.COMMENTO
Tratto da un romanzo di Kishi Yusuke, La Luce Blu è un film che esplora i meandri dell'animo di un ragazzo e che guarda al tema dell'omicidio con una luce del tutto particolare ed insolita. Shuichi non è un assassino, ma un ragazzo che soffre. La sua camera è un garage buio e disordinato, illuminato da luci azzurrognole che fanno risaltare la malinconia, la sofferenza e la solitudine del suo personaggio. Il suo diario è un registratore che registra giorno dopo giorno il suo dolore.Interpreta Shuichi Ninomiya Kazunari (già visto in "Lettere da Iwojima", "Haikei, Chichiue-sama", "Yasashii Jikan"...), giovane attore di talento, che si immedesima perfettamente nel ruolo complesso di un personaggio psicologicamente un po' disturbato, sballottato tra manie di persecuzione, tristezza, determinazione, paura e rimorso. Tenera anche l'interpretazione di Nakamura Baijaku ("Rakujou", "Distance", "Akanezora"...) che veste i panni del furbo Detective Yamamoto, un uomo a tratti comprensivo, con un fare a volte stupidotto.
Fuori dai canoni del genere investigativo, La Luce Blu non tratta la scena di un crimine né la sua risoluzione, ma scava nelle profondità della psiche, analizzando il dramma umano e i meccanismi che portano un individuo qualunque a decidere di non avere altre alternative.
Nonostante il basso budget, La Luce Blu è un film che con la sua semplicità riesce a far commuovere più di tanti altri filmoni di qualità, non solo grazie ad un buonissimo cast, ma anche grazie al permeare continuo della luce blu e al dolce e malinconico tema musicale, che spesso e volentieri "parlano" e si "esprimono" ancor più di quanto facciano i personaggi.
COLONNA SONORA
The Post War Dream [Testo e musica: Roger Waters / Interpreti: Pink Floyd] ~ Testo e TraduzioneNOTE
NOMI, APPELLATIVI E SUFFISSI DI CORTESIA.
Sapendo bene quanto molti di voi non sopportino i suffissi di cortesia, ho deciso ancora una volta di non metterli, visto anche che le varie battute me lo permettevano senza difficoltà.
L'unica nota di traduzione che vorrei fare è relativa all'uso dell'appellativo oniichan ('fratello maggiore'), che ho tradotto quasi sempre con 'fratellone' (in alcuni rari casi semplicemente con 'Shuichi').
DIAZOMETANO.
Nel film viene fatto riferimento a questo elemento chimico.
Si tratta di un composto organico che si presenta come un gas giallo e che è pericoloso, non solo perché tossico e (forse) cancerogeno, ma anche perché essendo un composto instabile può facilmente incendiarsi o esplodere.
Come medicinale si usa sotto forma di soluzione acquosa e viene somministrato ai pazienti dipendenti da alcol.
Più informazioni: Wikipedia
CURIOSITA'
~ Il making of del film ~
~ Live di "The Post War Dream" ~
~ Fanvideo di "The Post War Dream" ~
RINGRAZIAMENTI
~ A Yeran, per la revisione fulminea. ~
~ A Nino (detto anche Pelo), perché in questo film è stato superbo. ~
~ A Roger Waters, perché adoro la sua voce. ~
~ A tutti coloro che hanno apprezzato e apprezzeranno questo bellissimo film. ~
E per finire... Oh, Roger... Roger what have you done? XDD
BUONA VISIONE!
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 05:55 PM