Gomen
Informazioni sul film:
Regia: Shin Togashi
Provenienza: Giappone, 2002
Genere: commedia
Titolo internazionale: Sorry
Riferimento sottotitoli: BH
Cast:
Masahiro Hisano (Sei)
Yukika Sakuratani (Nao)
Shoichi Sato (Kinta)
Takuya Kurihara (Nyanko)
Jun Kunimura (Padre di Sei)
Michiko Kawai (Madre di Sei)
Tsuyoshi Mori (Nonno di Sei)
Yukiko Ibuki (Nonna di Sei)
Ayumu Saitô (Padre di Nao)
Megumi Komaki (Signorina Kurada)
Trama:
La pubertà. Il giovanissimo Seiichi ha finalmente raggiunto questa importante fase della vita e lo scoprirà presto e in maniera abbastanza imbarazzante, proprio durante la lezione di Giapponese e per colpa di un testo diciamo "in tema", ma sul corrispettivo femminile.
La sorte e gli ormoni in fermento hanno deciso di non lasciare in pace il nostro Seiichi che ben presto avrà modo di incontrare la ragazza dei suoi sogni. Sfortuna vuole che la misteriosa ragazza abbia qualche anno più di lui, ed il caratterino di lei non lo aiuterà di certo.
Commento:
Devo ammettere che questo film è stato una piacevole sorpresa, inizialmente ero un po' scettico ma mi sono dovuto ricredere. Il film è fondamentalmente una storia d'amore ma non è assolutamente sdolcinata, la storia viene raccontata in maniera semplice e senza far venire noia. Non ci sono velleità "lacrimogene" e il film scorre fluido dall'inizio alla fine.
Diverse situazioni vi strapperanno più di una risata, in particolare il compagno di classe Nyanko con le sue uscite a tradimento e la dispettosa Madre che lo prende continuamente in giro. (E a differenza di come potrebbe sembrare leggendo la trama la scena iniziale è forse l'unica che invece non risulta molto divertente, un po' troppo forzata.
Unica piccola nota negativa secondo me è forse la recitazione di alcuni dei compagni di classe, in alcune scene hanno dei toni di voce un po' troppo forzati e poco naturali, ma questo comunque non influisce sulla qualità della produzione anche perchè i personaggi principali si rivelano essere dei bravi attori, con una nota particolare per l'allora giovanissima Yukika Sakuratani e per il protagonista Masahiro Hisano.
Film consigliato, voto: 7,5
Curiosità:
Entrambi i protagonisti hanno ricevuto il premio di miglior attore e attrice emergenti al "2002 Yokohama Film Festival".
Critica:
"A low-key yet surprisingly charming drama that remained strangely overlooked by both foreign festivals and critics during its initial release,"going on to say "despite the occasionally close-to-the-bone belly laughs, both the humour and the situations are sure to prompt sniggers of recognition with foreign audiences of all ages.The only problem ... is that of pacing, with several scenes left to play slightly longer than they should." Midnight Eye
Messaggio modificato da JulesJT il 03 December 2015 - 03:06 PM
Riordino RECE