Guinea Pig V: Android of Notre Dame
..::Trama::..
La sorella di uno scienziato è gravemente malata. Il fratello, disperato per il destino della ragazza, decide di acquistare un "Guinea pig", cioè una cavia umana, per il prezzo di un milione di dollari allo scopo di condurre degli esperimenti in modo da trovare una cura per la sorella. Una sola cavia, però, sembra non bastare e così lo scienziato finirà per eseguire i propri esperimenti sull'uomo che gli aveva fornito la prima cavia umana.
..::Recensione::.. (Tratta da http://www.horrorsla...notre-dame.html
Partita come finto snuff movie all'insenga del sadismo e dell'ultragore, passata poi per la comicità splatter ed infine sfociata in un episodio drammatico-romantico come "Mermaid in a manhole" (il migliore della serie), Guinea Pig sembra non aver poi molto altro da dire, tuttavia si è deciso di andare avanti e la saga prosegue con questo quinto capitolo "Guinea Pig: Android of Notredame" e con il sesto ed ultimo "Devil Woman Doctor".
Il quinto episodio si orienta verso stile del precedente, infatti si può ben notare come la trama cerchi di mettere su una storia con chiari tratti drammatici ancora più che romantici, associando il tutto ad un'alta dose di violenza e di splatter, entrambi proposti in modo estremo seppur non ai livelli dei primi due episodi.
Il problema vero e proprio sta nella costruzione dell'intreccio, se di intreccio si può parlare, che non viene ne approfondito ne spiegato col risultato che lo spettatore non riesce a calarsi nei protagonisti e, quindi, a farsi appassionare dalla storia. A ben vedere anche "Mermaid n a mandole" non dava spiegazioni su quanto accadeva, ma in quel caso la storia aveva spunti sovrannaturali e mistici tali da non richiedere grosse spiegazioni, visto che veniva data maggior importanza ai sentimenti dei protagonisti che non hai fatti. Qui invece si va nel campo della fantascienza dove qualche breve spiegazione sarebbe stata gradita, in particolare sugli esperimenti dello scienziato pazzo che non si capisce dove voglia andare a parare.
Poco importa, Guinea Pig è una saga ad uso e consumo dello spettatore in cerca di stranezze cinematografiche e ancora più di sangue e violenza che superino i limiti del cinema mainstream, e da questo punto di vista c'è da che essere soddisfatti. Gli effetti speciali sono di fattura davvero ottima, sebbene alcune scene siano anatomicamente sbagliate, e chi cerca il gore potrà gustarsi due deorbitazioni, mani amputate, lingue tagliate e teste mozzate che versano pus dai bubboni in decomposizione. Non è roba per i deboli di stomaco insomma. La violenza, forse per l'aura poco realistica del film, risulta invece meno dura da sopportare. Da segnalare anche l'ottima realizzazione del laboratorio dello scienziato.
Come per i precedenti capitoli, anche questo quinto episodio soffre degli stessi difetti che hanno senato (negativamente) la saga n generale, il problema principale è che viene data troppa importanza al gore e troppa poca al prodotto nel suo insieme (recitazione, trama, personaggi…), nulla di nuovo sotto il sole, insomma, se non il tema fantascientifico. Il quinto capitolo è comunque migliore dei primi due, ma peggiore di tutti gli altri. Ah, ovviamente non è un film per i più sensibili.
..::Dati Tecnici::..
Titolo originale: ザ・ギニーピッグ2 ノートルダムのアンドロイド
Nazione: Giappone – Anno: 1988 - Durata: 51'
Regia: Kazuhito Kuramoto
Cast: Toshihiko Hino, Mio Takaki, Tochirô Taguchi
Genere: Corto Horror Splatter
..::Traduzione::..
Guinea_Pig_5_Android_of_Notre_Dame.rar 3.72K 67 Numero di downloads
Messaggio modificato da Kiny0 il 18 October 2012 - 12:20 PM