(Funuke, Show Some Love You Losers!)
"Come pensavo, oneechan, sei davvero la più comica"
Presentato nella Settimana della Critica del Festival di Cannes 2007)
Titolo internazionale: Funuke Show Some Love, You Losers!
Tratto dal romanzo: Funuke domo, kanashimi no ai wo misero, Motoya Yukiko, Kōdansha, 2005
Riconoscimenti:
- 10° posto nella classifica dei miglior film del 2007, e Miglior Attrice Non Protagonista (Nagasaku Hiromi) secondo la rivista di cinema "Kinema Junpō";
- Blue Ribbon Awards 2007: Miglior Attrice Non Protagonista (Nagasaku Hiromi)
- Hōchi Eiga Awards 2007: Miglior Attrice Non Protagonista (Nagasaku Hiromi)
- Festival del Cinema di Yokohama 2007: Migliore Attrice Protagonista (Satō Eriko), Migliore Attore Non Protagonista (Nagase Masatoshi), Miglior Attrice Non Protagonista (Nagasaku Hiromi), Miglior Regista Esordiente (Yoshida Daihachi), Migliore Fotografia (Atō Shoichi).
Trama:
Montagne dell'Hokuriku, ad ovest di Tokyo. Un giorno d'estate in un villaggio di campagna oppresso dalla calura. Wagou Shoutarou e sua moglie Kazuko muoiono tragicamente in un incidente stradale. Per il funerale torna a casa Sumika, la loro figlia maggiore partita quattro anni prima per la capitale per realizzare il suo sogno di diventare attrice. A casa ritrova il fratellastro Shinji, che da poco ha sposato Machiko, e la sorella minore Kiyomi, che alla notizia del ritorno della sorella viene colta da un attacco d'asma.
Quattro anni prima. Sumika ha un violento diverbio con il padre, che non vuole darle il permesso di partire per Tokyo. A farne le spese è Shinji, ferito accidentalmente al volto. Traumatizzata dalla scena alla quale ha appena assistito, la giovane Kiyomi, brava a disegnare, realizza un manga, che ha come protagonista un personaggio che ricorda molto sua sorella maggiore. Il manga ha un discreto successo, ma la sua pubblicazione getta discredito e umiliazione su Sumika, che per questo lascia il villaggio per cercar fortuna a Tokyo.
Il ritorno di Sumika, tornata per giunta al verde, sconvolge il già precario equilibrio della famiglia Wagou, e nella casa di campagna immersa nel caldo iniziano a susseguirsi scene di ricordi, di ripicche, di nevrosi, di relazioni ambigue tra fratelli, di rapporti distaccati tra coniugi, di odio represso, di pentimenti non dimostrati...
Curiosità:
-Il film è stato girato in una sola settimana;
-La location è il villaggio Noto (prefettura di Ishikawa);
-L'autrice del libro da cui è tratto il film è originaria di Noto;
-Sito Ufficiale del film.
Note personali:
È il primo film del regista Yoshida (che proviene dal mondo degli spot commerciali), ed è il primo film di cui traduco i sottotitoli. Non sono brava a scrivere recensioni, e d'altronde qualcosa in giro è già stato scritto su questa pellicola, che ha davvero incuriosito spettatori e "addetti ai lavori"! Di questa black comedy vorrei sottolineare soprattutto la bellissima prova di Nagasaku Hiromi che ha dato vita ad un personaggio, Machiko, forte nella pacatezza con cui sopporta praticamente di tutto e al tempo stesso debole e goffa (come tutti noi) nella ricerca della sua personale felicità. La Satō interpreta un personaggio davvero odioso (ci sarebbe da prenderla a schiaffi dalla mattina alla sera), ma al tempo stesso sfortunato, e forse per questo riesce a superare discretamente la prova, e perchè no, ad ispirare anche un certo senso di compassione! Il film comunque è piacevole da vedere, ma allo stesso tempo è amaro da digerire (nessuno vorrebbe far parte della famiglia Wagou) e Yoshida è un regista da tenere d'occhio!
NB. Nei subs ho volutamente lasciato i termini originali oneesan (e oneechan) e oniichan usati per riferirsi rispettivamente alla "sorella maggiore" e al "fratello maggiore". La traduzione in italiano faceva un po' ridere, e d'altronde penso siano termini con cui la maggior parte degli appassionati di cinema giapponese abbia una certa familiarità.
Ps. Grazie a chi mi ha consigliato (e/o estorto) la traduzione di questo film...
Messaggio modificato da fabiojappo il 22 February 2015 - 01:51 PM
C'era una volta "News dal Giappone", adesso non c'è più.
****
Sottotitoli per AW
Warau Tenki Mikaeru (2006 - regia Oda Issei, con Ueno Juri)
Funuke, Show Some Love, You Losers! (2007 - regia di Yoshida Daihachi, con Satou Eriko, Nagase Masatoshi)
Sad Vacation (2007 - regia di Aoyama Shinji, con Asano Tadanobu)
Shonen Merikensakku (2008 - regia di Kudou Kankurou, con Miyazaki Aoi)
Ueno Juri to itotsu no kaban (dorama, 2009, con Ueno Juri)