Sophie (Vera Farmiga, già vista in The Departed di Martin Scorsese) e Andrew Lee (David McInnis) sono il prototipo della coppia alto borghese americana a cui per essere perfetta manca solo la generazione di una prole. Purtroppo la poca fertilità del seme di Andrew non garantisce alla coppia che questo desiderio si possa avverare. Preso dallo sconforto, dovuto anche alla morte del padre, Andrew tenta il suicidio. Sophie, in disperata ricerca di un figlio che possa placare le sofferenze del suo amato marito, approfitta della situazione precaria in cui versa l'immigrato clandestino Jihah Kim (Ha jung-woo, già visto in Time e Breath), per proporgli un accordo: andare a letto insieme in cambio di denaro fino a quando lei resterà incinta.
Never Forever è il primo film di produzione coreano-statunitense. Gina Kim, regista coreana trapiantata negli Stati Uniti, al suo secondo lungometraggio, utilizza una storia d'amore fin troppo convenzionale (una trama tra proposta indecente e il danno) tra una bianca occidentale e un coreano per descrivere il rapporto tra culture tanto diverse, quanto osmotiche. Viene ad esempio criticato il rapporto dei coreani con la religione importata dagli Stati Uniti, non a caso il produttore è Lee Chang Dong, lo stesso che ha descritto nella sua ultima opera, Secret Sunshine, gli atteggiamenti di puro fanatismo religioso presenti nella provincia sudcoreana. Ma ciò che risalta più di ogni altra cosa in questo film è il punto di vista femminile della regista, che se all'inizio ci presenta una Sophie eroina dell'abnegazione per il bene del marito, col proseguio della vicenda ci mostra una protagonista che è disposta a sacrificare tutto per raggiungere la propria felicità e soddisfare il proprio desiderio di maternità.
Da sottolineare la buona fotografia di Matthew Clark e le ottime musiche di Michael Nyman. Il film è recitato prevalentemente in inglese.
Trailer
Titolo Originale
Doo Beon-jjae Sa-rang
Regia e Sceneggiatura
Kim Gina
Prodotto da
Lee Chang-dong, Lee Jun-dong, Fierberg Andrew
Interpreti
Farmiga Vera, Ha Jung-woo, McInnis David, Abrams Eric L., Chang Richard, Cheung Clem,
Dahey Robert, DeBona Joseph, Levi Lenny, Manette Alex, Pace Jackson, Park Hettienne,
Riely Kari Swenson, Roeca Shirley, Somers Asa
Musiche
Nyman Michael
Fotografia
Clark Matthew
Montaggio
Beaudreau Pete
Corea del Sud/USA, 2007, 104'
La regista Gina Kim con gli attori protagonisti
Buona Visione