Hula Girls
(Heracle)
Info
Titolo Originale
Hula Garu
Nazione
Giappone
Anno
2006
Genere
Drammatico/commedia
Regia
Sang-il Lee
Storia
Sang-il Lee
Daisuke Habara
Direttore della fotografia
Hideo Yamamoto
Musiche
Jake Shimabukuro
Durata
110min
Cast
Yasuko Matsuyuki -Ms. Hirayama
Etsushi Toyokawa -Yojiro
Yu Aoi- Kimiko
Shizuyo Yamazaki -Sayuri
Ittoku Kishibe -Yoshimoto
Sumiko Fuji –Chiyo
Trama:
E' il 1965, e il Giappone ha iniziato il passaggio dal carbone al petrolio. Una dopo l'altra tutte le maggiori miniere di carbone del paese vengono dismesse, ma in una piccola città di minatori del nord-est del Paese si è pensato ad un'idea innovativa per la nuova fonte di guadagno del paese, ovvero la costruzione del primo Villaggio Hawaiiano del Giappone. L'elemento fondamentale, ovviamente, è rappresentato dalle ballerine di Hula, la tipica danza hawaiiana…l'unico problema è che fra le ragazze in città, nessuno sa cos'è la danza e tantomeno la danza Hula. Quindi come fare?
Viene chiamata una famosa ballerina di Tokyo, la professoressa Hirayama, il cui compito è quello, non senza poche difficoltà, di insegnare dapprima le basi della danza e successivamente le tecniche di danza Hula delle ragazze del villaggio. Le ragazze che appoggiano subito il nuovo progetto sono veramente poche: la maggioranza delle ragazze infatti, è restia dall'intraprendere una professione che per cultura e per le tradizioni di famiglia viene vista quasi come " volgare".
Sarà Kimiko, una ragazza con il grande sogno di cambiare il proprio futuro, non volendo passare una vita con il carbone, ad essere la prima a voler diventare una ballerina di professione.
Commento:
Basato su una storia vera, il film è una commedia senza troppe pretese, ma dalla quale traspare comunque palesemente l'immagine di un Giappone che sta cambiando, raffigurando dalla contrapposizione dei vecchi minatori, ancora conservatori e restii ad aprirsi alle novità, e dalle ragazze, la nuova generazione che non vuole seguire la tradizione della famiglia, ma invece vuole assolutamente cambiare la propria vita in in modo tale che il futuro si presenti migliore di quello che altrimenti sarebbe.
Note:
Il regista, il coreano Sang-il Lee ( ma nato in Giappone), ha diretto in precedenza:
Chong(2000), Border Line (2002), 69 ( 2004), Scrap Heaven (2005)
Qui il collegamento a imdb
E qui il sito ufficiale del film
Un ringraziamento speciale all'amico Jack che si è divertito nel revisionare i sottotitoli
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.
Hula Girls
Messaggio modificato da fabiojappo il 10 June 2014 - 06:17 PM