Repast
(Meshi)
Versione: 700.24
Regia: Mikio Naruse
Cast: Ken Uehara, Setsuko Hara, Yukiko Shimazaki, Yôko Sugi
Sceneggiatura: Fumiko Hayashi (novel), Yasunari Kawabata (scenario supervisor), Toshirô Ide (adaptation), Sumie Tanaka (adaptation)
Colonna sonora: Fumio Hayasaka
Anno: 1951
Durata: 97
B/N
Ambientato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, Repast narra di un matrimonio in crisi tra Hatsunosuke e sua moglie Michiyo. Il film si focalizza sulla crisi emotiva della moglie, che svolge una vita da casalinga che le ruba tutto il tempo. La noia della vita domestica viene fatto affiorare grazie all'introduzione di un personaggio: Satoko, nipote di Hatsunosuke. L'arrivo di Satoko, e le attenzioni che il marito le presta, aumentano l'infelicità di Michiyo che presto partirà per Tokyo per prendere in considerazione le cose e decidere per il suo futuro.
Nelle mani di Naruse questo splendido adattamento delll'opera di Fumiko Hayashi offre un'affascinate esplorazione della vita matrimoniale e dei rapporti interpersonali che si vengono a creare.
In molti dei suoi film di successo, Naruse rappresentò frammenti di vita di gente comune, con uno stile simile a Ozu, prediligendo pochi movimenti di camera e molti dialoghi, è uno dei più importanti registi giapponesi di sempre.
Messaggio modificato da fabiojappo il 03 December 2017 - 08:14 PM