DIARY OF A SHINJUKU THIEF
Titolo Originale: Shinjuku Dorobo Nikki
Nazionalità: Giappone
Anno: 1968
Regia: Oshima Nagisa
Cast: Yoko Tadanori, Yokoyama Rie, Kara Juro, Sato Kei, Takahashi Tetsu
Durata: 94'
Il film è ambientato principalmente in una libreria, la Shinjuku Kinokunya (una delle più grandi di Tokyo e punto di riferimento per intellettuali, artisti e adolescenti) e nell'area circostante fatta di bar, ristoranti e luoghi di ritrovo. All'inizio veniamo introdotti all'interno di una troupe teatrale, la Juro Karo Situation Players, che elimina ogni idea di realismo nel film, ma via via che l'azione si svolge emerge il personaggio principale e ladro di Shinjuku, Birdy Hilltop. E' lo scontro tra politica, sessualità e teatro.
RECENSIONE:
Uno dei film più cinematograficamente audaci di Oshima Nagisa, Diario di un ladro di Shinjuku è la seconda co-produzione firmata dalla sua casa, la Sozosha, e l'Art Theatre Guild. Per il protagonista di questo film, ladro di libri di letteratura straniera dalla biblioteca ed amante, in particolare, Dostoevsky e Goethe, Oshima estrae alcuni tratti caratteriali da Ri'Chin'u (l'assassino coreano che ha ispirato il suo precedente film L'impiccagione).
Oshima usa questo film per mettere in scena una violenta rivolta contro i preconcetti sul recitare e sul furto, mescolandoli e ridefinendoli. Maureen Turim, discepolo di Oshima, dice che “le sue sciolte e giocose espressioni gestuali serrano l'attualità come teatro di strada”, e David Desser sostiene che il film “ci nega un singolo livello di lettura” e che gli attori “interpretano se stessi, interpretano personaggi, mentre Oshima gioca con il film.”
(Trama e Recensione tratte dal sito JapaneseNewWave.com)
.::BUONA VISIONE::.
Messaggio modificato da JulesWU il 04 March 2017 - 04:31 PM
Riordino RECE