FLOATING LANDSCAPE
UNCUT-WRD
Trama:
Un male incurabile si è portato via Sam, il ragazzo tanto amato dalla dolce Maan.
Prima di morire Sam era ossessionato da un’immagine, un ameno paesaggio che ritrasse in un disegno, forse un luogo che vide da bambino e che aveva con il tempo rimosso.
Dopo la sua morte Maan decide di recarsi a Qingdao, la piccola città nella quale Sam aveva trascorso la sua infanzia, con la speranza di ritrovare quel luogo.
Commento:
Mi scuso ma il mio commento questa volta non c’è.
Dovrei razionalizzare, disquisire su pregi e difetti, rimandi e influenze, quasi uscire da me stesso per poter poi offrirvi una lucida analisi di un'opera che invece non intendo affatto scandagliare in questo modo, perchè a mio parere si merita di meglio. Ricordo quando a scuola il professore spiegava una poesia e sì, condividevo quello che diceva, ma sentivo che non era quello l’approccio giusto, che quelle parole bisogna viverle e sentirle dentro di sé e nient’altro; recensire questo film mi darebbe la stessa sensazione, ma sarebbe anche un po’ come ricevere una bella lettera d’amore e mentre la si legge fare caso al fatto che sia scritta bene o male, quando non è quello che conta.
Floating Landscape è meraviglioso, ma il perché non posso spiegarvelo io, come nessun altro. Guardatelo e basta.
Regia:Carol Lai Miu Suet
Attori: Ekin Cheng, Huang Jue, Karena Lam, Liu Ye
Nazione:Cina/Hong Kong
Durata:100 minuti
Anno:2003
Messaggio modificato da fabiojappo il 24 December 2014 - 02:03 PM