Claire Dolan TT
Trama
Claire Dolan è una prostituta d'alto bordo.
Nelle ore di lavoro si fa chiamare Lucy.
Il suo protettore è un amico di famiglia a cui deve dei soldi.
Sua madre è in ospedale con un tumore al cervello.
L'unico spiraglio di luce sembra essere l'incontro con il taxista Elton.
Regia e sceneggiatura: Lodge Kerrigan
fotografia: Teodoro Maniaci.
montaggio: Kristina Boden.
musica: Ahrin Mishan, Simon Fisher Turner.
cast: Katrin Cartlidge (Claire Dolan), Vincent D'Onofrio (Elton Garret),
Colm Meaney (Roland Cain), Patrick Husted (George)
produzione: Anna Ruark, per MK2.
Usa 1998, col, 95'
Commento
Claire Dolan (1998) è un film molto diverso dagli altri due. Per il tema che tratta, che è l'alienazione sociale, non mentale; per la forma, più classica, costruita attorno a una regia più immobile e a una fotografia gelida che restituisce la temperatura vitale della protagonista (…). Il film mostra, senza mai fare ricorso all'enfasi o al patetismo che potrebbe facilmente derivare dal tema, la degradazione continua di Claire e – quel che è peggio – il suo esserci abituata.
Il suo alto grado di impermeabilità alle conseguenze del "mestiere", che le ha permesso e le permette di sopravvivere e perseguire i suoi scopi, è anche ciò che le impedirà di dare un taglio definitivo alla sua vecchia vita. Se questa molla del cambiamento non scatta, però, è anche e soprattutto per via della viltà maschile in cui si imbatte quotidianamente (...).
Quello di Claire è uno dei più bei ruoli interpretati dalla Cartlidge, e tanto maggiore è quindi la costernazione, una volta di più, della miopia dei distributori nostrani. Ma al di là della Cartlidge, il cinema di Kerrigan è tutto da rimpiangere e da invocare. Perché di film come questi oggi se ne ha bisogno. Non resta che sperare che qualcuno decida di recuperarli almeno in DVD.
(da Dove siete? Io sono qui. Figure dell'alienazione nel cinema di Lodge Kerrigan, di Vittorio Renzi - Frameonline
Nel mio piccolo, dedico questi sottotitoli italiani, con tutto il mio amore, a Katrin, attrice magnifica e coraggiosissima, morta poco più che quarantenne per una stronzissima peritonite.
SOTTOTITOLI
Claire.Dolan.dvdrip.xvid.TT.zip 16.55K
324 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 09:38 AM
Riordino RECE