Initial D
[头文字D] 2005 XviD-iMBT
Versione HTML
Creato nel 1996 da Shigeno Shuichi come manga e in seguito adattato alla versione anime, "Initial D" è ora diventato un vero e proprio film live action già disponibile in DVD. Diretto da Andrew Lau e Alan Mak, il film vede come protagonista la star taiwanese Jay Chou nei panni di un ragazzo diciottenne appassionato di corse clandestine. Nel cast anche attori di Hong Kong molto popolari: Edison Chen, Shawn Yue, Jordan Chan, il più volte premiato come Miglior Attore Anthony Wong e il cantante Kenny Bee. Uscito solo nel Giugno 2005, Initial D ha già spopolato in Hong Kong e in tutta l'asia.
Trama
La storia si svolge in Giappone e ha come background l'ambiente delle corse clandestine. Protagonista è Takumi, un ragazzo come tanti, con la passione per le macchine e la velocità. Takumi lavora in un'officina presso il signor Yuuichi Tachibana e aiuta il padre nella conduzione di un piccolo negozio che produce tofu, occupandosi delle consegne. E' così che impara a guidare la Toyota AE86 che il padre gli ha affidato, è così che impara a correre ed è così che assorbe completamente l'arte del "DRIFTING". Un giorno, una gloriosa e inaspettata vittoria fa risvegliare in lui lo spirito competitivo, che lo spingerà a cimentarsi in gare sempre più difficili e rischiose e a confrontarsi con avversari temibili del calibro di Takahashi Ryousuke e Sudou Kyouichi. Non mancherà di esserci, inoltre, una tenera ed effimera love-story dal finale sorprendente.
Commento
Che dire... in realtà ho visto questo film solo perché ero curiosa di veder recitare Jay Chou. Non ho mai letto il manga e dell'anime non ho visto che la prima puntata, quindi non sono in grado di fare confronti. Posso solo esprimere le mie opinioni su ciò che ho potuto vedere e faticosamente sottotitolare.
Premetto, che il genere non è sicuramente dei miei preferiti, anche perché di macchine e di corse non è che ci capisca molto (al massimo qualcosa sulle biciclette), però il film è molto carino, soprattutto per quanto riguarda le riprese strabilianti, gli effetti e la fotografia. La storia è forse un po' deludente, ma alcune scene sono piene di suspance e non mancano di certo degli episodi comici molto divertenti. Bizzarre le interpretazioni di Anthony Wong e Kenny Bee, che sanno il fatto loro (soprattutto il primo), ma un po' deludente quella di Jay Chou, che in molti punti pecca di una fastidiosa inespressività, e abbastanza bravi Edison Chen, Shawn Yue e Jordan Chan che dimostrano di sapersi trasformare in veri e propri "teppisti" di strada.
Una nota positiva la vorrei dedicare alla colonna sonora, ispirata allo stile rap e R&B, che calza a pennello per questo film e le sue ambientazioni (la sigla di apertura "AE86" vi rimarrà stampata nel cervello per almeno due settimane).
Un film d'azione molto leggero e forse un po' banale, ma con alcuni punti positivi dati da un cast d'eccezione, inquadrature molto accattivanti e da una bellissima ambientazione. Certo, le pecche sono forse un po' più numerose dei punti positivi. Una di queste, ad esempio, è il poco sviluppo introspettivo dei personaggi, probabilmente voluto dai due direttori.
Insomma, dopo tanta pubblicità, decisamente mi aspettavo qualcosa di più su questo film, anche se comunque non oso dire che non mi sia piaciuto.
Un film per gli appassionati del motore... e anche per tutti i fan di Jay Chou che si possono nonostante tutto gustare due belle canzoni scritte e interpretate dal loro idolo.
Ringraziamenti
Questo è il primissimo lavoro di fansub che ho realizzato. Ho cercato di fare del mio meglio sia nella traduzione che nell'encoding e spero che il risultato finale possa essere definito soddisfacente. Mi scuso per eventuali errori nella traduzione, che ho cercato di realizzare dai sottotitoli in cinese semplificato che ShadeOfBlue mi ha gentilmente procurato. Ringrazio moltissimo anche Senbee per la revisione e per l'aiuto che mi ha dato nell'encoding e nell'adattamento. Infine, vorrei ringraziare gli amici di Asian World per avermi incoraggiato in questo mio primo masochistico progetto.
Dettagli
Titolo originale: Initial D
Titolo in cinese: 头文字D (Tou Wen Zi D)
Nazione: Hong Kong
Anno: 2005
Genere: Azione
Durata: 108'
Regia: Andrew Lau, Alan Mak
Distribuito da: Media Asia Films
Prodotto da: Andrew Lau
Subber: Zan
Revisione: Senbee
POST SCRIPTUM
La mia prima sub! Yuppiiiii!
Stevet, per non scocciarti di nuovo ho praticamente scopiazzato i tag della presentazione di "Hana yori Dango" che hai fatto tu modificando quello che c'era da modificare...
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.
Initial D
Messaggio modificato da asturianito il 17 December 2010 - 08:41 PM