The Moon Warriors
Paese: Hong Kong Anno: 1992 Genere: Wuxia Durata: 85’ c.ca Regia: Sammo Hung Direttori arti marziali: Ching Siu-tung, Corey Yuen Cast: Andy Lau, Anita Mui, Maggie Cheung, Kenny Bee, Kelvin Wong
L’imperatore (Kenny Bee) è stato detronizzato dal suo fratello minore (Kelvin Wong), e ora fugge da lui protetto dai suoi migliori seguaci, tra cui Mo Shin-yee (Maggie Cheung). Durante uno scontro tra le due fazioni, l’imperatore e i suoi vengono aiutati da un pescatore di umile origini ma dalle notevoli arti marziali di nome Fei (Andy Lau), che darà protezione a loro prima nel proprio villaggio, poi in un mausoleo sotterraneo. Qui l’imperatore chiede a Fei di raggiungere il fedele Lord Lanling e sua figlia Moon (Anita Mui) per chiedere rinforzi. Da qui nasce un’avventura fatta di amori vani, di tradimenti e di combattimenti per la sopravvivenza.
Agli inizi degli anni novanta il cinema di Hong Kong riscopre e rielabora il genere wuxia, dando vita ad una seconda ondata di quei film che negli anni settanta saturarono gli schermi dei cinema, dove si distinsero registi di spicco quali King Hu e Chang Cheh. Sammo Hung fa parte della schiera dei registi che appunto contribuisce alla rinascita dei film di cappa e spada, dando alla vita a Moon Warriors, che contiene tutti gli elementi tipici del genere: pessimismo, onore, vendetta, amori vani. I combattimenti sono spettacolari eppure non esagerati, grazie al grande lavoro di due mostri sacri quali Ching Siu-tung e Corey Yuen, unica nota stonata è l’orca amico di Andy Lau (ma lo scoprirete guardando il film). Visivamente Moon Warriors è notevole, le ambientazioni da “leggenda cinese” (il villaggio, la foresta di bambù, la tomba imperiale) e alcune scene memorabili (l’arciere e la luna) ben si sposano con l'atmosfera fiabesca. Forse la trama non sarà nulla di originale, e comunque è necessario dire che il film è incentrato più sui triangoli amorosi che sull’azione. Il film rimarrà sicuramente un piacevole ricordo anche grazie alle interpretazioni di Anita Mui e di una Maggie Cheung che non sorride mai.
Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 01:43 PM