Densha Otoko
Adattata dal bestseller "Train Man," è la vera storia della passione di un giovane otaku per una bellissima ragazza. Il libro è basato su un lunghissimo thread nato su un forum giapponese per ragazzi single. Un milione di ragazzi collegati ad internet hanno seguito le vicissitudini romantiche di Train Man, dandogli consigli su come conquistare la ragazza ed avere un appuntamento con lei.
Train Man appartiene alla categoria dei cosidetti "Otaku" o, più precisamente "Akiba-kei", un termine che descrive ragazzi 'nerd' che frequentano assiduamente il distretto di Akihabara (la famosa area multimediale di Tokyo) e che sono ossessionati dagli anime e dai videogames.
Dopo una lunga giornata di lavoro, Saori prende il treno dove sarà coinvolta da un piccolo incidente che cambierà la sua vita. A bordo del treno Saori viene molestata da un uomo ubriaco che viene fermato da un giovane ragazzo che si alza in piedi e grida "B…basta!"
Il giovane ragazzo ventitreenne è Tsuyoshi Yamada. E' il tipico otaku ossessionato dagli anime e dai videogiochi. Tsuyoshi non conosce niente di moda e di tendenze e la sua età equivale al numero di anni in cui è rimasto senza uscire con una ragazza. Ma qualcosa della bellezza di Saori lo colpisce al cuore.
Riceve da quest'ultima un regalo con un biglietto di ringraziamento. Non ha mai avuto una ragazza e non sa come comportarsi, quindi si rivolge ad una chat per ragazzi single per cercare aiuto. La richiesta di Tsuyioshi scatena molto interesse. Altri otaku e appassionati di computer gli scriveranno, postando i loro consigli.
Cosa accadrà quando Saori scoprirà com'è veramente Tsuyoshi? Come reagirà quando scoprirà di essere diventata un'eroina su un forum?
COMMENTI
Da romanzo nato su internet a vero e proprio fenomeno culturale giapponese, con tanto di versione televisiva, teatrale e cinematografica, a cui si aggiunge la trasposizione in manga della casa editrice 'Shogakkan', con piu' di 500.000 copie vendute.
Ciò che intriga è che le varie versioni multimediali del romanzo sono fedeli quasi alla lettera alla storia originale del best seller: 'Densha Otoko',con sottotitolo in inglese 'The story of the train man who fell in love with the girl, Hermes', autore Nakano Hitori, nome fittizio, editore Shinchosha. 364 pagine di e-mail e messaggi inviati da centinaia di anonimi fruitori di uno dei maggiori siti internet giapponesi di chat, scambio di messaggie di diari, 'Channel2', dopo che uno di loro aveva confessato in rete di essersi innamorato di una ragazza, seduta al suo fianco una sera in treno e da lui protetta dalle molestie di un ubriaco. 'Vorrei invitarla a uscire con me, ma non so come fare. Sono un autorecluso in casa, senza esperienze di ragazze. Aiutatemi'.
L'Sos dell'anonimo protagonista che si inventa strada facendo il nome di Densha Otoko. E il grido di aiuto scatena la corsa collettiva, piena di incidenti di percorso e di consigli sbagliati, verso la conquista dell'anomima ragazza, ribattezzata Hermes, dal nome della celebre griffe francese. Nel film, Hermes è Miki Nakatani, celebre attrice, che fa la parte della bella ragazza, ultranormale e quasi tradizionale, acqua e sapone, senza internet e e-mail per la testa. L''Uomo del treno' è Takayuki Yamada, quasi un esordiente, che impersona il tipico 'otaku', uno dei circa 3 milioni di appassionati maniaci di videogames, manga, cartoni animati e idoli virtuali che si chiudono in casa a trasmettere in rete informazioni, notizie e tendenze e mode sulle loro passioni e problemi.
Dettagli
Titolo: Densha Otoko
Aka: The Train Man
Numero Episodi: 11 + 1 Speciale
Genere: Commedia
Broadcasted by: Fuji TV
Broadcast period: 2005-07-07 to 2005-09-22 (Thursday 10:00-10:54 PM)
Clip
Teaser: Il Teaser che ha annunciato l'uscita del drama
Amuro backstage: Backstage con il famoso Amuro Rei
Appuntamento a 6 backstage: Backstage di Yamada e gli amici all'appuntamento
Titoli degli episodi e percentuale di traduzione del sottotitolo
Ep 01: A love being watched over by a million people (100%)
Ep 02: I'm off to my first date, big transformation (100%)
Ep 03: Huge first date crisis!! (100%)
Ep 04: Summer! big surfing crash course (100%)
Ep 05: Big anti-stalker strategy (100%)
Ep 06: A (love) confession is the beginning of all your troubles! (100%)
Ep 07: Getting rid of my nerdiness!! birthday of tears (100%)
Ep 08: Revived!! Breaking Otaku's Tears (100%)
Ep 09: Battaglia finale. Presentimento di una tragedia (100%)
Ep 10: Capitolo finale! Un grande cambiamento miracoloso (100%)
Ep 11: Greatest Confession in History!! Graduation Exercises of Tears (100%)
Densha Otoko Another Finale SP: Trainman vs Guitarman (100%)
Densha.Otoko.ita.AW.rar 229.98K
347 Numero di downloads
Extra
Densha Otoko NG Special: Completo (100%)
Densha Otoko Investigation: Completo (100%)
Densha Otoko Deluxe SP: Densha_Otoko_Deluxe__SP__sub_ita_by_asianworld.it.rar 36.7K 3749 Numero di downloads
Curiosità
Episodio 3: I sottotitoli inglesi hanno preferito una traduzione più generalista per la frase di Matsunaga al termine dell'intervista della doppiatrice di Mina e con gli Otaku che ascoltavano dietro il vetro. La frase in inglese (e il corrispettivo in italiano) riportava "Per il paese e per l'imperatore", ma la vera frase è tratta dall'anime di Gundam e pertanto nel parlato originale Matsunaga gridava "Zion koukoku ni eikou are!" che sarebbe "Sia gloria al Principato di Zion!".
Episodio 4: Le scene in cui Densha fa surf durano soloo pochi secondi ma ci sono volute oltre 5 ore per girarle.
Episodio 7: Ci sono volute 6 ore per girare la scena sotto la pioggia.
* Il modellino di "Mina" che si vede spesso in diverse puntate ha un valore di 400,000 yen e l'attore che interpreta Yamada (Itoh Atsushi) durante una ripresa ha incidentalmente rotto una delle orecchie.
* La sigla iniziale in stile anime è stata prodotta specificatamente per questo drama ed ha visto al lavoro uno staff di 200 persone.
* Il video della sigla finale by Sambomaster è stata girata a Akihabara in una notte con oltre 200 comparse.
* Oltre 35 attori e attrici hanno interpretato la parte dei vari frequentatori del forum. Ciascuna di queste scene sono state girate in oltre 48 ore per una scena di 7 minuti.
* Per la serie sono state utilizzate complessivamente oltre 3000 articoli tratti da anime. Solo nella stanza di Densha be appaiono oltre 132.
Il forum originale di Densha Otoko
Traduzione in inglese dell'intero thread da cui è tratto il drama:
Densha Project
Musiche
Ep 1: Mr. Roboto by Styx
Ep 1,4,7,9,10-11: Start Me @ Starting Love by Missing Link
Ep 1-7,11,SP: Romantic ga Tomaranai by C-C-B
Ep 2: Unchained Melody by The Righteous Brothers
Ep 2,9: Pretty Woman by Roy Orbison
Ep 3-5,8-10,SP: Imperial March composed by John Williams
Ep 4: Surfin' USA by The Beach Boys
Ep 7: Kaze ni hitori de by Inoue Daisuke
Ep 8: Hero by Asakura Miki
Ep 8,10: Koi no MA-I-A-HI ~ DRAGOSTEA DIN TEI by O-zone
Ep 8,10-11,SP: Fantasy by Earth, Wind and Fire
Ep 9,SP: Sea of Love by Tsubaki
Ep 10: Volare
SP: Sailor fuku to kikanjuu by Yakushimaru Hiroko
<html>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000" link="#0000ff" vlink="#800080" alink="#ff0000">
Cast |
---|
Itoh Misaki Aoyama Saori (Hermes) (25) | Itoh Atsushi Yamada Tsuyoshi (Train Man) (23) | Shiraishi Miho Jinkama Misuzu (26) |
Sato Eriko Sawasaki Kaho (25) | Sudo Risa Mizuki Hiroko (30) | Hayami Mokomichi Keisuke (23) |
Gekidan Hitori Matsunaga Yusaku (30) | Sugawara Eiji Kawamoto Shinji (27) | Sato Jiro Kuroki Fumihito (40) |
Yasuyuki Maekawa Oikawa Naoto (28) | Horikita Maki Yamada Aoi (17) | Koide Saori Takeda Karin (17) |
Oguri Shun Minamoto Munetaka (25) | Rokkaku Seiji Ushijima Sadao (38) | Nukumizu Youichi Ichisaka Susumu (40) |
Gashuin Tayya Tominaga (40) | Yamazaki Shigenori Asano Shinpei (29) | Kishibe Shiro Yamada Tsuneo (48) |
Toyohara Kosuke Sakurai Kazuya (38) | Akiyoshi Kumiko Aoyama Yuki (48) |