The Sweet Hereafter
Paese: Canada
Anno: 1997
Genere: Drammatico
Durata:112 min.
Soggetto: Russell Banks (romanzo)
Sceneggiatura: Atom Egoyan
Regia: Atom Egoyan
Cast: Ian Holm, Sarah Polley, Bruce Greenwood
Traduzione e recensione: Re Nah Toh
Revisione: fabiojappo & JulesJT
Resync (Blu-ray): JulesJT
Trama. Nella cittadina di Sam Dent si consuma un'immane tragedia. La comunità perde quasi tutti i suoi bambini a causa di un incidente stradale con lo scuolabus. L'avvocato Mitchell Stephens arriva in città per convincere i genitori delle vittime ad intentare una causa di risarcimento economico nei confronti della compagnia di costruzione del mezzo, alimentando la loro rabbia e facendola confluire verso un colpevole esterno alla comunità stessa. Basterà la prospettiva di un risarcimento esemplare ad alleviare il dolore dovuto alla perdita dei loro figli?
Recensione di Re Nah Toh
Il regista canadese di origine armena Atom Egoyan, confeziona un film esemplare, maturo, dalle atmosfere rarefatte, sfruttando il gelido paesaggio innevato del New Hampshire e il bellissimo romanzo omonimo di Russell Banks che vediamo in un breve cameo nei panni di un dottore.
La storia parallela della figlia tossicodipendente dell'avvocato e quella del Pifferaio di Hamelin contribuiscono a dare alla pellicola dei forti significati emotivi. Il montaggio alternato su una sceneggiatura non lineare non appesantisce di certo la visione e l'uso del cinemascope ci regala immagini di abbacinante bellezza tragica.
Bravissimi gli attori con un grandissimo Ian Holm sugli scudi. Brava anche Sarah Polley che oltre che cantare diverse canzoni della colonna sonora reinterpreta, nella sigla finale, "Courage" dei The Tragically Hip.
La sceneggiatura e la regia valgono al regista la nomination agli Oscar nel 1997 e decine di premi in vari festival internazionali. Il più prestigioso resta il Grand Prix della giuria al Festival di Cannes.
Tra le altre curiosità del film segnalo che il ruolo di Zoe (figlia dell'avvocato) è interpretato dalla figlia dell'autore del libro Russell Banks il quale, dopo aver dichiarato il suo libro "inadattabile" per il cinema, si è dovuto ricredere dopo la proiezione ufficiale a Cannes ammettendo che nel film ha ritrovato lo spirito della sua opera.
SOTTOTITOLI
(versione: 2CD/Blu-ray)
The.Sweet.Hereafter.AsianWorld.zip 38.27K
153 Numero di downloads
N.B. Il film è uscito in Italia, con qualche passaggio televisivo (titolo "Il dolce domani"), ma non in dvd.
Messaggio modificato da JulesJT il 23 June 2020 - 01:16 PM
Riordino RECE