Hideko
The Bus Conductress
Titolo originale: Hideko no shasho-san (秀子の車掌さん)
Regia: Mikio Naruse
Anno: 1941
Durata: 54'
Sceneggiatura: Mikio Naruse; ispirato al racconto 'Okoma-san' (おこまさん) di Masuji Ibuse
Cast artistico:
Hideko Takamine (Okoma, la bigliettaia dell'autobus)
Keita Fujiwara (Sonoda, autista dell'autobus)
Yotaro Katsumi (il proprietario della compagnia di autobus 'Kohoku')
Daijirô Natsukawa (Gonji Igawa, lo scrittore)
Tamae Kiyokawa (proprietaria del bar)
Keiji Sakakida (avventore del bar)
Kimie Hayashi (impiegato)
Tsuruko Mano (madre di Okoma)
- - Recensione a cura di Tsui Hark - -
Mediometraggio del 1941, ambientato in un Giappone rurale in guerra da ormai quattro anni, in un stato che patisce un'ovvia e crescente crisi economica. Prima collaborazione tra l'attrice (all'epoca diciassettenne) Hideko Takamine e il regista Mikio Naruse. 'Hideko The Bus Conductress' ha come protagonista Okoma, una ragazza di campagna che lavora come bigliettaia per una pidocchisa compagnia di autobus. Con il supporto dell'autista Sonoda, propone al suo capo di illustrare ai passeggeri lungo il tragitto le bellezze e i luoghi celebri dei paraggi, con l'intenzione di aumentare i profitti. Ottenuto il consenso, i due si fanno aiutare a scrivere le note da uno scrittore di Tokyo che soggiorna in una locanda della zona.
Sottile e diretta critica sociale nella quale ai personaggi è stata "costruita" una personalità ben definita: Okoma, giovane ed ingenua che "si prende carico" con costante entusiasmo della compagnia per cui lavora, con la stravagante trovata di far somigliare un malridotto autobus ai pulman turistici dei grandi centri urbani. Il conducente Sonoda, dotato di più senso pratico della bigliettaia, fa da tramite tra lei ed il superiore. Il loro capo, pigro e interessato solo ai soldi. Lo scrittore Gonji Igawa, che accetta di aiutare Okoma e l'autista Sonoda e rifiuta di farsi pagare, solo compiacendosi nel sentirsi migliore delle persone comuni.
Emerge in maniera limpida il concetto che la vita delle persone pure e oneste è condizionata da persone riconducibili ad una classe sociale. Da un lato lo scrittore che rappresenta l'incapacità della classe intellettuale piccolo-borghese nel capire i bisogni ed i problemi della gente comune. Dall'altro il pigro proprietario della compagnia di autobus, incline alla pacificazione sociale nella propria compagnia, pace comprata con limonate offerte e modi irrispettosi verso i suoi subalterni... Ma servile con chiunque ricopra, nella gerarchia piramidale della società, un ruolo più importante. In mezzo Okoma e Sonoda che la pace sociale la subiscono, senza che la classe intellettuale ne prenda coscienza. Anzi, è proprio questa casta che alimenta la legittimazione e la forza degli imprenditori piccolo-borghesi e la cultura stessa diventa uno strumento per difendere i privilegi.
Nota di Cignoman:
Spero apprezzerete questo piccolo gioiello: una pillola di amara ironia costruita con sapienza dal maestro-artigiano Naruse. Ho deciso di tradurlo anche per omaggiare nuovamente la grande Hideko Takamine, recentemente scomparsa. Grazie infinite inoltre a Nausicaa e Tsui Hark che mi hanno fornito un aiuto prezioso, l'una con la revisione, l'altro con la recensione.
SOTTOTITOLI:
Hideko.the.Bus.Conductress 1941.ITA.AsianWorld.zip 16.92K
31 Numero di downloads
Versione 561
Per approfondire il cinema
di Naruse Mikio
Messaggio modificato da fabiojappo il 03 December 2017 - 08:27 PM