GaMo - 2 parti - o JJH - 1 parte -
Ki-hoon (Han Suk-gyu: Shiri, Christmas in August, Green Fish, The Contact) è un capitano di polizia del Dipartimento Crimini Violenti. E' felicemente sposato con Soo-hyun, giovane violoncellista di successo. Mentre sembra condurre una vita matrimoniale felice, Ki-hoon porta avanti una relazione extra-coniugale con un'affascinante cantante di pianobar, Ka-hee (Lee Eun-joo: Virgin Stripped Bare By Her Bachelors, Bungee Jumping of their Own, Lover's Concerto, Garden of Heaven, Taegukgi).
Pur mantenendo un equilibrio instabile, le cose sembrano essere sotto controllo, quando il capitano viene chiamato ad indagare su un misterioso omicidio avvenuto in uno studio fotografico, di cui la principale sospettata è la bella e misteriosa moglie. Sembra normale routine, ma gli avvenimenti prenderanno una piega inaspettata...
Thriller di buona fattura, non riesce a convincere del tutto, a causa di un intreccio un po' pretestuoso e artefatto. Solita ambientazione alto borghese di tanti film coreani con il suo sfondo di piccole e grandi menzogne e perbenismo. Pur volendo denunciare una situazione di malcelata ipocrisia, il film non riesce però ad evitare un certo fastidioso moralismo, che, il confuso riferimento al capolavoro di Hawthorne, rende ancor più inopportuno.
Da segnalare invece le ottime prove dei due attori protagonisti, ormai conosciutissimi ai frequentatori di questo forum. Al di là di ogni possibile elogio post-mortem, l'interpretazione di Lee Eun-joo (qui alla sua ultima apparizione sul grande schermo prima del suicidio) in una della scene meglio congegnate di questo film altalenante, è davvero notevole, confermando le sue compiante qualità d'attrice.
Buonissima come sempre la fotografia e discreto il ritmo, che ribadiscono ancora una volta la cura professionale con la quale viene realizzato il cinema di genere coreano.
In sintesi, un film interessante ma dalle molte potenzialità inespresse.
Titolo originale: Juhong Geulshi
Regia: Daniel H. Byun
Nazione: Corea del Sud
Anno: 2004
Genere: Thriller
Durata: 115m
Sceneggiatura: Daniel H. Byun
Montaggio: Han Seong-weon
Fotografia: Choi Hyeon-gi
Musiche originali: Lee Jae-jin
Prodotto da: Kang Min-gyu, Lee Seung-jae
Interpreti: Han Suk-gyu (Ki-hoon), Lee Eun-joo (Ka-hee), Seong Hyeon-a (Kyeong-hie), Uhm Ji-won (Su-hyeon);
Un sentito ringraziamento a Crippo per il "controllo qualità" dei sottotitoli.