Gyerekgyilkosságok aka Child murders
Ungheria/Germania, 1993
79 min.
Regia: Ildikó Szabó
Sceneggiatura: Ildikó Szabó
Fotografia: Tamás Sas
Musica: János Másik
Cast: Barnabás Tóth, Mari Balogh, Ilona Kállay, Dóra Köves, Péter Andorai, Eszter Csákányi
Subisce le angherie dei bambini del quartiere e di una in particolare, Ibi sua vicina di casa, che non fa altro che prenderlo in giro per via degli occhiali.
Ed è lungo il fiume e la ferrovia adiacente dove si aggira solitario per buona parte della giornata che incontra una giovane ragazza zingara incinta anche lei in fuga dal mondo, ma la loro amicizia porterà a conseguenze disastrose…
"Una domanda che sorge spontanea è perché la Szabo ha scelto di rendere questa storia orribile così bella.
Film doloroso e crudele riesce a edulcorarsi in un melodramma sentimentale, mitiga solitudine e disperazione nelle sparse tracce d’umanità presenti nel vagone in cui abita Julie, nella camera da letto della nonna, sui gradini che scendono verso il Danubio, nei viadotti in cemento, tra i barili arrugginiti e le cave di sabbia che circondano una delle periferie più degradate di Budapest.
In questi luoghi Zsolt è in grado di trovare il suo spazio altrimenti schiacciato da un sistema sociale freddo e disumano, dove inscena uno spettacolo fittizio per mantenere la nonna in pieno vigore.
In questi luoghi Julie porta in grembo un bambino che non vuole ed è probabilmente conseguenza di uno stupro e dove la bambina della porta accanto indossa vestiti sempre bianchi e appena lavati, innocuo esorcismo all’ineluttabile contaminazione.
Le giornate calme e accecanti sono contrapposte alle notti nero pece, le luci della notte possono solo essere artificiali e non possono illuminare ciò che le limacciose acque del Danubio inghiottono.
L’annuncio della perdita dell’innocenza è affidata a un lampione stradale rotto."
Cristel Nyqvist
Buona visione
SOTTOTITOLI
Child murders.rar 9.91K
84 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 07:35 PM
Riordino RECE