JIN
-仁-
Format: Renzoku
Genere: Fantascienza, medico, jidaigeki
Episodi: 11
CAST
TRAMA
Questo drama racconta la storia di Minakata Jin, noto neurochirurgo colpito da una terribile tragedia personale. Alla fidanzata di Minakata-sensei, anch'ella medico chirurgo nello stesso ospedale, viene diagnosticato un tumore cerebrale in stadio ormai avanzato. Una operazione appare assai rischiosa ma Minakata-sensei decide comunque di tentare, esponendosi lui stesso al rischio di operare la fidanzata, contro ogni parere dei colleghi. L’operazione putroppo avrà un esito negativo, lasciando la donna in uno stato vegetativo. Colto dai sensi di colpa, Minakata-sensei passerà i due anni successivi in preda allo sconforto, continuando a lavorare in ospedale ma rinunciando a buona parte delle operazioni più complesse che si presenteranno, nel terrore di commettere altri errori.
Poi un giorno, l’apparizione di un misterioso paziente dal volto sfigurato coinciderà con l’inizio dell’incredibile avventura di Minakata Jin. Il chirurgo si troverà improvvisamente trasportato indietro nel tempo, fino al periodo Edo.
COMMENTO
Questo jidaigeki è un curioso esperimento che fonde elementi di fantascienza (con il classico stratagemma del salto temporale) e fiction medico-chirurgica in un drama ad ambientazione storica.
Ne risulta un drama molto godibile, in cui l’atmosfera e le scene storiche sono assai ben realizzate, la trama parecchio avvincente e misteriosa, fino al finale che lascia molte cose in sospeso (in arrivo JIN stagione 2?).
In Giappone JIN ha riscosso parecchio successo, con uno share medio del 19%, con un picco massimo del 25.3% proprio in occasione dell’episodio conclusivo.
CURIOSITA’
- La sigla finale Aitakute Ima è interpretata da MISIA.
- Il drama è tratto dall’omonimo manga “JIN” di Murakami Motoka.
- Uchino Masaaki, che interpreta il ruolo di Sakamoto Ryoma, ha vinto il 13° Nikkan Sports Drama Grand Prix (Autunno 2009) come Miglior attore non protagonista.
Messaggio modificato da Barka77 il 17 September 2011 - 05:44 PM