Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[BOOK] Compie mille anni il romanzo "Storia di Genji"


13 risposte a questa discussione

#1 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 12:59 PM

Immagine inserita

''Storia di Genji'', considerato il primo romanzo psicologico di tutti i tempi, capolavoro della letteratura mondiale, festeggia mille anni. L'avvio delle celebrazioni in onore di questo romanzo giapponese dell'XI secolo e' stato ufficializzato a Kyoto, dove e' stato presentato un ricco calendario di manifestazioni che culmineranno il 1° novembre 2008, giorno in cui secondo la tradizione ''Storia di Genji'' fu completato. Per questo millenario letterario ''straordinario'', come e' stato definito dagli organizzatori delle celebrazioni, sono previsti convegni, conferenze, letture, spettacoli e mostre in Giappone e in altri 23 Paesi del mondo. In Italia il romanzo e' tradotto da Einaudi.

Testo fondante della letteratura giapponese, scritto dalla dama di corte Murasaki Shikibu, il "Genji Monogatari" (Storia di Genji) e' riconosciuto come uno dei piu' antichi romanzi nella storia dell'umanita': fu composto prima ancora delle ''Chansons de geste'' (circa 1050) o dei romanzi cortesi (circa 1170). Gli storici letterari si riferiscono ad esso come al "primo romanzo", il "primo romanzo moderno" od il "primo romanzo psicologico". Il libro narra la vita di Genji, un figlio dell'imperatore del Giappone, conosciuto anche come Hikaru Genji, Genji lo splendente. Nessuno dei due epiteti tuttavia e' il suo vero nome. Genji e' semplicemente un modo di leggere il kanji che indica il clan Minamoto, realmente esistito, dal quale Genji era stato adottato per ordine imperiale; per ragioni politiche infatti, Genji non poteva appartenere ufficialmente al ramo principale della famiglia imperiale e dovette iniziare la sua carriera politica da semplice funzionario di corte.

Il romanzo ruota intorno alla sua vita amorosa e tratteggia la vita ed i costumi della societa' di corte del tempo. Pur incarnando il modello tipico del libertino, Genji mostra una particolare lealta' verso tutte le donne della sua vita, non abbandonando mai nessuna delle sue mogli o concubine - in un'epoca in cui la perdita di un protettore per molte dame di corte significava l'abbandono ed una vita ai margini della societa'.
[AdnKronos]

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#2 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 02:15 PM

lo devo comprare?
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#3 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 02:20 PM

Visualizza MessaggioNataku, il Jan 28 2008, 02:15 PM, ha scritto:

lo devo comprare?
Direi di sì :em41:

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#4 anneyuu

    Drama Team

  • Membro
  • 1226 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 02:59 PM

Visualizza MessaggioNataku, il Jan 28 2008, 02:15 PM, ha scritto:

lo devo comprare?
certo, assolutamente!!
...poi puoi anche non leggerlo :em66: (te lo dice una che lo ha letto :em66: )
23 settembre 2007: anneyuu è suntoryzzata dal reverendo Siwo. Eletta tra i sith... ne gongola!
12 ottobre 2008: "Life is what happen to you while you are busy making other plans"
9 giugno 2009: anneyuu è di nuovo anneyuu
“Bisogna saper uccidere con il cuore, prima ancora che con la spada.
Perché ho sempre… esitato… io ancora… non so… il perché” DAMO


#5 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 03:08 PM

un incubo...due palle colossali.
massimo rispetto per l'opera e per murasaki shikibu ma io dico STICAZ!
:em66:

vi riassumo io la trama. sto principe da quando nasce a quando muore sc..a e basta.
tutte le dame di corte, madri, figlie, zie, serve.

Messaggio modificato da Oda il 28 January 2008 - 03:11 PM

[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#6 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 03:30 PM

Visualizza MessaggioOda, il Jan 28 2008, 03:08 PM, ha scritto:

un incubo...due palle colossali.
massimo rispetto per l'opera e per murasaki shikibu ma io dico STICAZ!
:em66:

vi riassumo io la trama. sto principe da quando nasce a quando muore sc..a e basta.
tutte le dame di corte, madri, figlie, zie, serve.
Tutta invidia, ammettilo! :em66:

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#7 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 03:59 PM

:em16:

ma dai monana...se urli il mio nome a shibuya tutte le giappine impazziscono
:em66: :em87: :em66:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#8 anneyuu

    Drama Team

  • Membro
  • 1226 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 January 2008 - 04:58 PM

Visualizza MessaggioOda, il Jan 28 2008, 03:59 PM, ha scritto:

:em16:

ma dai monana...se urli il mio nome a shibuya tutte le giappine impazziscono
:em66: :em87: :em66:
anche tu Oda fai costruire una nuova ala nel tuo palazzo per ogni dama che... che onori? :em16:


Comunque concordo, ci vuole tutta la determinazione del trasporto per il sol levante per arrivare all'ultima pagina di quel libro. Io ho preferito di gran lunga l'ultima parte, quella di quel bambocciolo di Kaoru, eppure posso dire che se tornassi indietro lo rileggerei.
23 settembre 2007: anneyuu è suntoryzzata dal reverendo Siwo. Eletta tra i sith... ne gongola!
12 ottobre 2008: "Life is what happen to you while you are busy making other plans"
9 giugno 2009: anneyuu è di nuovo anneyuu
“Bisogna saper uccidere con il cuore, prima ancora che con la spada.
Perché ho sempre… esitato… io ancora… non so… il perché” DAMO


#9 Fei

    World Queen of the News

  • Membro
  • 2412 Messaggi:
  • Location:ローマ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 November 2011 - 05:25 PM

Riciccio questa discussione per informare che FINALMENTE esce la traduzione dal giapponese all'italiano della "Storia di Genji. Il principe splendente" a cura della prof.ssa Maria Teresa Orsi! Il testo su cui studenti e appassionati hanno chinato la testa per ore era una vecchia traduzione dall'inglese. Il libro dovrebbe uscire a gennaio 2012 per Einaudi. 1.100 pagine alla modica cifra di 90 euro... :em15: (io però me lo compro... :em89: ).

C'era una volta "News dal Giappone", adesso non c'è più.

****
Sottotitoli per AW

Warau Tenki Mikaeru (2006 - regia Oda Issei, con Ueno Juri)

Funuke, Show Some Love, You Losers! (2007 - regia di Yoshida Daihachi, con Satou Eriko, Nagase Masatoshi)

Sad Vacation (2007 - regia di Aoyama Shinji, con Asano Tadanobu)

Shonen Merikensakku (2008 - regia di Kudou Kankurou, con Miyazaki Aoi)

Ueno Juri to itotsu no kaban (dorama, 2009, con Ueno Juri)






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi