Titolo originale: Marilena de la P7
Regista: Cristian Nemescu
Paese: Romania
Anno: 2006
Durata: 45'
Interpreti:
Mădălina Ghiţescu (Marilena)
Gabriel Huian (Andrei)
Cristi Olesher (Mihai, fratello di Andrei)
Aura Călăraşu (Madre di Andrei)
Gabriel Spahiu (Padre di Andrei)
Andi Vasluianu (Protettore)
Cătălin Paraschiv (Giani)
Sinossi
Andrei, un 13enne della periferia di Bucarest, sta attraversando un periodo molto delicato: l'adolescenza. Trascorre gran parte del suo tempo libero insieme ai suoi amici fantasticando a proposito di improbabili avventure con le prostitute del quartiere P7. Ed è proprio in uno di quegli angoli di strada che vede per la prima volta Marilena, una giovane donna di strada. È colpo di fulmine.
Da quel momento in poi non avrà occhi che per lei e si impegnerà anima e corpo per raggiungere il tanto sospirato "obiettivo".
Commento di JulesJT
Questo film era stato inizialmente concepito come un esperimento documentaristico della durata di 7 minuti; tuttavia Nemescu, il regista, ha infine optato per un mediometraggio che durasse poco meno di un'ora.
E funziona alla grande. Ancora una volta non posso che sorprendermi di fronte alla bravura di tutti i giovani interpreti impegnati nel suddetto film. Davvero a loro agio davanti alla cinepresa, soprattutto Andrei, il protagonista.
Il cinema rumeno non è nuovo a vicende che trattano i temi della prostituzione, disagi sociali e degrado urbano, ragion per cui ero convinto che mi sarei trovato di fronte all'ennesimo prodotto di denuncia sociale nel quale venivano utilizzati degli attori minorenni per far breccia nella sensibilità degli spettatori. Mi sono ricreduto. Ho dovuto farlo perché questo film riflette sì la realtà dei sobborghi, ma ha il merito di aver creato una certa atmosfera di tenerezza, sentimento che è difficile non provare nel momento in cui Andrei viene ripreso: la prima cotta, le turbe ormonali, le confessioni, l'ingenuità e la cieca determinazione messa in mostra da un adolescente che non chiede altro se non avere l'opportunità di sperimentare l'amore.
Niente di più, niente di meno. Ecco, i metodi che utilizza per "compiere l'impresa" non sono propriamente "convenzionali" (aggettivo che fa comunque storcere il naso quando si parla di amore e sentimenti).
Marilena, invece, ha l'aria di essere una ragazza costretta a crescere prima del tempo a causa delle avversità della vita; nonostante l'aspetto assai giovane, sembra cavarsela piuttosto agevolmente nei rapporti interpersonali. Ho scritto "sembra" perché - nel momento in cui anche lei si trova invischiata nel tunnel of love - viene naturalmente meno tutta quella sicurezza che sembrava caratterizzarla.
Marilena de la P7 rappresenta di fatto l'ultima opera portata a termine per intero da Cristian Nemescu, regista scomparso prematuramente nel 2006.
Su Asianworld potete trovare i sottotitoli del suo ultimo lungometraggio, California Dreamin', che - nonostante sia incompleto - costituisce uno dei migliori prodotti sfornati dal cinema rumeno ed europeo in generale.
Marilena from P7 è stato nominato nella sezione "Semain de la Critique" al Festival del Cinema di Cannes 2006.
Traduzione e recensione: JulesJT
SOTTOTITOLI
Marilena.de.la.P7.AsianWorld.zip 9.93K
71 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 15 November 2015 - 01:22 PM