Shinjuku Swan
新宿スワン
Basato sul manga di Ken Wakui
Anno: 2015
Durata: 139 min.
Regia: Sion Sono
Go Ayano, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya
Erika Sawajiri, Erina Mano, Yu Yamada
Trama. Senza soldi per tornare a casa, Tatsuhiko Shiratori è solo una delle tante anime in pena che vagano per le strade di Shinjuku. Quando il suo vagabondare lo porta nel quartiere a luci rosse di Kabukicho, la nottata prende d’improvviso una piega diversa. Aggredito da una banda di teppisti, sta per avere la peggio quando viene tratto in salvo da uno sconosciuto, Mako, che scoprirà essere un procacciatore di ragazze per un’agenzia che lavora nel quartiere. A Kabukicho, personaggi come Mako spopolano: reclutano belle ragazze da assegnare a bar e locali, ricavando una percentuale dei guadagni delle loro prestazioni in cambio di cure e protezione. Basta poco perché Tatsuhiko Shiratori si faccia convincere da Mako a intraprendere, carico di ottimismo, la stessa carriera; ma l’universo a luci rosse del quartiere si rivela meno sfavillante di quanto il ragazzo potesse immaginare. [sinossi dal sito del Torino Film Festival] - Trailer
Commento di ggrfortitudo
Tatsuhiko ha più dubbi che certezze, come lo spettatore. Il film non ha un filo narrativo lineare, sembra quasi mischiare vari generi: il dramma, il gangster movie, la commedia, la satira e la fiaba. Tatsuhiko è il perfetto e involontario interprete di ognuno di essi. Tutti i personaggi sono sopra le righe, talvolta farseschi, come se l’esasperazione fosse una sorta di arma contro ciò che è tristemente corrotto.
Sion Sono, moderno Verga, getta in faccia allo spettatore i fatti nudi e crudi, quasi con ironia, senza dare un giudizio definitivo nemmeno all’azione più efferata. Per questo motivo, la pellicola e le vicende lasciano infine un po’ di amaro in bocca, ma forse è meglio così.
(versione: bluray)
Traduzione: ggrfortitudo
Messaggio modificato da fabiojappo il 11 October 2016 - 06:30 PM