Regia: Charles Burnett
Paese: U.S.A.
Anno: 1978
Genere: Drammatico
Durata: 83'
Lingua: Inglese
Interpreti: Henry G. Sanders (Stan), Kaycee Moore (la moglie), Jack Drummond (il figlio)
Sinossi
La vita di un gruppo di sottoproletari afroamericani dalle parti del Mississippi e la loro quotidiana lotta per la tenace sopravvivenza allo sfruttamento, all’incomodo di un lavoro di cui non ci si può certo vantare. [fonte: filmedvd.it]
Definito dal «The Guardian» "uno dei più grandi film americani invisibili", è il capolavoro di colui che è riconosciuto come uno dei "padri" del cinema afroamericano, oltre quindici anni prima che Spike Lee facesse il suo debutto come regista.
Fortemente influenzato dal Neorealismo italiano, il film narra le vicende dell'inserviente di un mattatoio che vive in un quartiere popolare alla periferia di Los Angeles, e della sua quotidiana lotta per raccogliere il denaro necessario a mantenere la propria famiglia.
Il tutto sotto lo sguardo attonito dei figli e degli altri ragazzi del vicinato. Rinunciando alla linearità narrativa, Burnett coniuga le istanze neorealiste con la corrente del cinema indipendente americano da John Cassavetes in poi, ricorrendo ad attori non protagonisti e a una fotografia in bianco e nero che, alla maniera del primo Pasolini, oppone una forte stilizzazione iconografica all’impressione di realtà colta nel suo farsi data dall’approccio semidocumentaristico.
[fonte: cinemavvenire.it]
Traduzione: Grace de Kerouàc
SOTTOTITOLI
(Versione: DVD 860)
Killer.of.Sheep.AsianWorld.zip 15.07K
90 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 25 June 2015 - 01:05 PM