Laissé inachevé à Tokyo
di Olivier Assayas
Paese: Francia
Anno: 1982
Durata: 20 min.
Cast:
Elli Medeiros, Laszlo Szabo
Benoît Ferreux, Arielle Dombasle
Trama. Una giovane scrittrice francese si reca in Giappone per effettuare delle ricerche utili al suo nuovo romanzo. A Tokyo rimane coinvolta in una brutta faccenda e un amico la spinge a tornare immediatamente a Parigi, affidandole un misterioso documento che deve far arrivare in Francia.
La passione per l'Asia di Olivier Assayas è abbastanza nota. Basta pensare al documentario-tributo al maestro taiwanese Hou Hsiao-hsien e al legame con la la grande attrice cinese Maggie Cheung che ha diretto in un paio di film ed è stata anche sua moglie per alcuni anni. Un forte interesse per il cinema orientale che il regista francese coltiva da quando ancora giovane collabora, nei primi anni Ottanta, ai Cahiers du cinéma dedicandosi spesso a film e autori asiatici. Per il suo terzo cortometraggio, nel 1982, non sorprende quindi che faccia un diretto riferimento al Giappone con una storia che si svolge tra Parigi e Tokyo. Una storia che mescola spionaggio, realtà, illusione.
Laissé inachevé à Tokyo di Assayas fa parte della raccolta in dvd "Du Court au Long", con altri corti di registi francesi
SOTTOTITOLI
Laissé.inachevé.à.Tokyo.AsianWorld.zip 5.02K 30 Numero di downloads
* per informazioni scrivetemi un messaggio privato
Messaggio modificato da fabiojappo il 31 May 2015 - 02:02 PM