Regista: Ramin Bahrani
Paese: Stati Uniti
Anno: 2007
Durata: 84'
Interpreti:
Alejandro Polanco
Isamar Gonzales
Rob Sowulski
Carlos Zapata
Ahmad Razvi
Sinossi
Periferia del Queens, NYC. Alejandro (detto Ale) è un ragazzino che vive alla giornata in un quartiere del quale la società statunitense sembra essersi dimenticata, il tutto all'insegna del lassismo: degrado palpabile, (micro)criminalita, povertà, disoccupazione, pochi svaghi. Insomma, bisogna essere decisamente creativi per riuscire a vivere in un ambiente del genere; questa è quella che viene definita "everyday struggle".
Il suddetto ragazzo si guadagna da vivere vendendo caramelle e lavorando presso un'officina abusiva ma nella testa ha il grande desiderio di riuscire a fuggire da una realtà che non ha nulla da offrire.
Come se non bastasse dovrà pensare a sistemare pure la sorella Izzy (Isamar), appena tornata da una comunità di recupero per ragazze con problemi sociali.
Riusciranno a mettere da parte dei soldi utili per una piccola attività commerciale. In apparenza tutto sembra filare per il meglio; dovranno però fare i conti con il contesto urbano nel quale vivono. Un noto proverbio salta subito alla mente: "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".
Note sul regista
Ramin Bahrani è un giovane regista/sceneggiatore statunitense di origini iraniane.
In patria (e non solo) è considerato un vero talento della cinematografia. Chop Shop a parte, ha sfornato diversi film degni di nota: Man Push Cart (2005), Goodbye Solo (2008), l'ottimo cortometraggio "Plastic Bag" (2009). Di quest'ultimo potete trovare sottotitoli e recensione su AsianWorld, QUI.
Il suo ultimo suo lavoro è "At Any Price" (2013), lungometraggio al quale hanno partecipato attori sicuramente più quotati ma di cui non ho sentito parlare benissimo.
Bahrani è apprezzato soprattutto per la sua capacità nel rappresentare le realtà più disagiate senza cadere in inutili pietismi.
Commento di JulesJT
E beh... questo è il primissimo lungometraggio da me tradotto; vi sono quindi legato in una maniera che rasenta il morboso. Me ne sono occupato innanzitutto perché sono un fanatico del genere drammatico con tematiche sociali. Stavo cercando qualcosa che assomigliasse anche solo vagamente ai lavori dei divini fratelli Dardenne e Chop Shop è stata quindi la scelta più naturale. In rete ho letto che è stato paragonato a pietre miliari quali Pixote (1981, di Hector Babenco) e all'intramontabile Cidade de Deus - City of God (2002, di Fernando Meirelles). Ecco, questo è un accostamento che, a mio giudizio, non stona affatto però Chop Shop non possiede la stessa carica di drammaticità dei titoli sopracitati, almeno non con la medesima intensità. Questo non è un punto a sfavore, anzi, intendo solamente dire che questo film si è attenuto più che altro alla realtà che voleva rappresentare. A regnare sovrani non sono solamente la criminalità da ghetto o il degrado sociale in sé (aspetti che vengono comunque descritti), bensì il senso di rassegnazione e di logoramento che si vivono in quartieri del genere, luoghi palesemente trascurati dalle istituzioni cittadine e abbandonati a loro stessi.
Menzione d'onore un po' a tutti gli interpreti: hanno infatti dato prova di ottime capacità recitative. Alejandro, soprattutto, è stato di una naturalezza disarmante, sembrava proprio di vedere un ragazzino mentre era intento a lottare con tutte le sue forze per uscire da un mondo troppo ostile che non offre la benché minima possibilità di "sbarcare il lunario". Ho apprezzato in particolare il modo in cui il regista è riuscito a far emergere la determinazione di quello che tutto sommato è ancora un bambino, sentimento che forse dipende dalla giovane età e, di conseguenza, dall'inesperienza.
Chop Shop è un lungometraggio estremamente autentico, senza fronzoli, privo di svenevoli (quanto fuori luogo) musichette di sottofondo, in pieno stile Dardenne ( ).
Uno dei migliori film indipendenti offertici dal continente americano.
THUMBS UP!!
Recensione e traduzione: JulesJT
SOTTOTITOLI
(Versione: DVD)
Chop.Shop.AsianWorld.zip 23.5K
73 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 15 November 2015 - 01:18 PM