←  Hong Kong (1898-1997)

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Lovers

 foto atalante 07 Jan 2007

Ho visto il film, a me è piaciuto da morire. Voto 10 sicuramente!
Volevo dire delle cose a Magse o a chi ha visto il film.
La mia versione ha dei rallenty, fotogrammi bloccati e velocizzati per circa il 70 per cento del film.
Cioè sembrano propri di Tsui; ma a volte mi sembrava che il mio lettore che non va benissimo li accentuasse...
non saprei credo che vadino ma è meglio se me lo specificate.
Rispondi

 foto Magse 07 Jan 2007

io non ho ravvisato nessun problema.
Rispondi

 foto nino 17 Jan 2007

Grazie :em41:
Rispondi

 foto Magse 17 Jan 2007

di nulla! :em66:
Rispondi

 foto Siwolae 18 Jan 2007

Esta noche!!! :em31:
Rispondi

 foto Siwolae 19 Jan 2007

Visto.
Ho vinto la mia titubanza a vederlo. Chiariamoci, i miti e le leggende tradizionali mi hanno sempre affascinato e questa in particolare è tenerissima, ma un film di genere “fantasy-tradizionale” cinese (in questo caso drammatico), presenta delle modalità espressive che generalmente non solo non so apprezzare, ma mi impediscono proprio la sintonia con il cuore della vicenda e quindi finisco per evitarlo.
È un po’ come guardare da una finestra con le sbarre: non ti disturba la visione solo perché ti occulta semplicemente delle parti, ma soprattutto perché lentamente ti distoglie l’attenzione e ti convinci che infondo è meglio cercare un altro punto di osservazione.
Ebbene questo film è un piccolo capolavoro.
Non so dirvi le ragioni del mio essermi potuto appassionare fino in fondo a questa pellicola, che certamente è tecnicamente ben fatta e gestita da un regista coi controcazzi, ma è successo che lentamente, superati senza forzarmi i primi minuti, mi sono adattato al punto di osservazione e mi sono scoperto capace prima, di mettere a fuoco "oltre le forme" e immergermi in questa splendida storia d’amore, ma poi, con mio stupore e soddisfazione anche maggiori, di recuperare tutti quegli elementi “formali” e capire quanto in effetti arricchiscano in profondità l’intera favola fino a diventare indispensabili per coglierne le intime sfumature.

Ho pianto di emozione di fronte ad un epilogo che è tutto in chiave svolazz-tecnique (cosa che a mente fredda di norma mi farebbe solo sorridere) e ho capito un “linguaggio” che non conosco.
Tutto questo son convinto che sia ben poco merito mio.
Consigliatissimo.
:em16:


P.S.: le farfalline di AW!!! :em41:
Rispondi

 foto YamaArashi 19 Jan 2007

a me commuove la tua conversione verso gli svolazz-movie (sempre siano lodati) :)

adesso devo convertirti anche al samurai-love! ;)
Rispondi

 foto xyz 19 Jan 2007

visto 2 volte ...bellissimo...
nessun problema durante la visione...

PS
la mia amica si è messa a piangere alla fine del film
e non vedendo sul mio volto nessuna lacrima
mi ha accusato di essere un "animale dal sangue freddo"
.....................................

bye
Rispondi

 foto Magse 03 Mar 2007

ri-visto **
troppo beddu.
(post inutile)
e molto in alto nella top50, tra l'altro °°
Rispondi