Younha
고윤하 (Go Yoon-Ha), nata il 29 Aprile 1988 a Seoul, inizia a studiare pianoforte all'età di quattro anni. Si appassiona ai drama giapponesi e, seguendo il suggerimento di un compagno di scuola, comincia ad ascoltare artisti della scena J-pop. Questa sua passione la spingerà a studiare il giapponese, scelta che si rivelerà fondamentale dopo i primi fallimenti nelle audizioni in Korea, perché giudicata non abbastanza bella, in quanto verrà scelta da un produttore della Fuji TV per includere il suo demo "Yubikiri" nella OST del drama Tokyo Wankei.
Successivamente parteciperà alla colonna sonora dell'anime Bleach con il brano "Houki Boshi" e dopo vari singoli debutterà con l'album "Go! Younha" raggiungendo il 10° posto della Oricon chart. Il suo talento verrà poi riconosciuto anche in Korea dove esordirà con il primo singolo "Audition", dando il via ad una brillante carriera in entrambi i paesi.
Come molte altre pop-star ha avuto la possibilità di affacciarsi nel mondo del cinema partecipando nel 2005 all'episodio "Diaries", diretto da Shouichi Katou, della raccolta di corti "Tenshi ga Orita hi" e interpretando nel 2009 il primo ruolo in un lungometraggio nel film "Kondo no Nichiyoubi ni" (Next Sunday) di Satoki Kenmochi, per il quale ha anche inciso il brano della colonna sonora "On the Other Side of the Rainbow".
Discografia koreana
2007 - Vol. 1 - 고백하기 좋은 날 (Go-Baek-Ha-Gi Joh-Eun Nal - Good Day to Confess)
1. Delete
2. 꼬마 - I cry
3. 비밀번호 486
4. 고백하기 좋은 날
5. Hello Beautiful Day
6. 오늘만
7. 연애조건
8. Fly
9. 속마음
10. 어린욕심 feat. 휘성
11. 앨리스
12. 꼬마 – I cry (instrumental)
13. 비밀번호 486 (instrumental)
Note:
Primo album edito in korea, poco dopo ristampato in formato Repackaged con incluso un Photo-book e la versione koreana del singolo "My Lover".
Vede la partecipazione di Wheesung nella traccia 10 어린욕심.
비밀번호 486
2007 - Vol. 1.5 - 혜성 (Hye-Seong - Comet)
1. 혜성
2. 좀 더 둘이서
3. 첫눈에
4. Touch
5. 한 우산 아래
6. 내일도 맑은 하늘처럼
7. If
8. 내일도 맑은 하늘처럼
9. 약속
10. 헤바라기
11. 파란빛 레몬
12. 오렌지 첫사랑
13. 추억은 아름다운 기억
14. 혜성 (Instrumental)
15. 첫눈에 (Instrumental)
Note:
Remake del primo disco edito in giappone "Go! Younha".
Touch è la cover della sigla dell'omonimo anime giapponese cantata da Yoshimi Iwasaki.
Comet
2008 - Vol. 2 - Someday
1. Gossip Boy
2. 기억 feat. 타블로 (Rap Mix)
3. Hero
4. Someday
5. 텔레파시
6. Rain & The Bar
7. 빗소리
8. Rainbow
9. Best Friend
10. Strawberry Days
11. For Catharina
12. 미워하다
13. My Song and...
14. 울지마요
15. 기억 (Original Mix)
16. 텔레파시 (Instrumental)
17. 미워하다 (Instrumental)
Note:
Vede la partecipazione di Tablo nella traccia 2 기억.
Contiene la prima canzone cantata interamente in inglese "My Song and..."
ed un brano al pianoforte composto ed eseguito da Younha "For Catharina".
Gossip Boy
Telepathy
2009 - Vol. 3 Part A - Peace Love & Ice Cream
1. Peace Love & Ice Cream
2. Black Rain
3. Break Out
4. 1,2,3
5. She is
6. 사랑하다
7. Luv U Luv U Luv U
8. My Song and...(Korean Version)
9. 1,2,3 (Instrumental)
10. 사랑하다 (Instrumental)
Note:
La title track "Peace Love & Ice Cream" è la cover di una canzone di Sandy Dane.
La traccia 8 è la versione in koreano di "My Song and...", in inglese nel precedente album.
Peace Love & Ice Cream
1,2,3
Per la discografia completa comprendente singoli e dischi editi in Giappone, fare riferimento a Tokyonoise
Altri riferimenti: http://en.wikipedia.org/wiki/Younha
Pur essendo orientato verso il metal estremo ho apprezzato Younha sia perché è stato il mio primo contatto con la musica koreana sia perché il suo stile unisce le sonorità pop/ballad koreane con quelle più rock della scena giapponese in un mix leggero e solare che si discosta però dal classico pop da classifica (ogni tanto ci vuole qualcosa di disimpegnato ^^).
Il disco migliore è sicuramente il primo, nella versione originale, in cui pezzi ritmati e pezzi più delicati si susseguono mantenendo un perfetto equilibrio.
I successivi Comet e Someday offrono brani energetici come Touch, Hero e Someday, ma la carica si esaurisce dopo le prime canzoni lasciando ballad e brani acustici alla fine rendendo meno variegato e scorrevole l'ascolto del disco, rimanendo comunque degli album di ottima qualità.
Discorso a parte per il quarto lavoro che include tracce di generi estremamente diversi, quasi fosse uno showcase della versatilità dell'artista, forse nell'ottica di un lancio internazionale a seguire le orme di BoA. Il risultato è un disco eterogeneo i cui singoli pezzi sono piacevoli da ascoltare ma nel complesso è difficile da accettare come opera a sé; emblematico e spiazzante, anche se non è una novità nelle produzioni koreane, il drastico passaggio dalla cupa "Break Out" alla solare "1,2,3".
Messaggio modificato da Dr. Fiemost il 18 July 2012 - 09:02 PM